Trapunta o Piumino?

Vediamo insieme quali sono le differenze.

Qual è la differenza tra trapunta e piumino?

Iniziamo a definire cos’è un piumino, una coperta che trae le sue origini dal nord Europa ma che oggi rappresenta un capo di tendenza anche nel nostro Paese. Fa parte dei complementi letto e si tratta di una semplice imbottita, senza rivestimento, una coperta “svestita” che mantiene il calore corporeo durante il sonno. Al piumino viene sempre abbinato un copripiumino che serve per proteggere l’imbottita e viste le molteplici varietà di design ci permette di cambiare lo stile del nostro letto a piacimento; è più piccolo rispetto alla trapunta e viene semplicemente steso sul letto, facilitando la pratica del rifare il letto ogni mattina.

Viene utilizzato da solo, senza l’utilizzo di lenzuola. Ha peso e dimensioni diverse in base alla destinazione di utilizzo (piumino matrimoniale, una piazza e mezza o singolo). Per un piumino naturale estivo, il peso è di circa 60 g/m², mentre siamo sui 270 g/m² per un piumino invernale. Per le stesse prestazioni di isolamento, i piumini sintetici sono un po’ più pesanti: da 50 a 150 g/m² per un piumino estivo e da 200 a 400 g/m² per un piumino sintetico invernale.

Di fatto non sono la stessa cosa, ma la differenza più evidente tra trapunta e piumino è a livello estetico. Rispetto al piumino, la trapunta ha un aspetto più tradizionale essendo un pezzo unico non trasformabile, le dimensioni sono un po’ più lunghe e più larghe, non solo per essere piegata sotto il materasso ma anche per essere lasciata cadere a pavimento rendendo il letto elegante; inoltre è sempre accompagnata da un set di lenzuola, non potendo essere utilizzata da sola. È una coperta composta da un’imbottitura di materiali sintetici o naturali (piume d’oca, anatra o lana) inseriti tra due morbidi tessuti decorativi generalmente in cotone, lino o seta, tenuti insieme da cuciture che si incrociano dette appunto trapuntate. A seconda dei gusti poi, si può scegliere una trapunta monocromatica, con applicazioni o in fantasie che si armonizzano con il resto dell’ambiente (geometriche, floreali, ecc.).

Per ottenere il massimo come isolante termico, vi raccomando di scegliere un’imbottitura di piumino d’oca o anatra, in quanto intrappola l’aria calda, mantenendo il tepore del corpo durante la notte, e inoltre offre un livello di traspirabilità che le fibre sintetiche non riescono ad eguagliare.