Trapunta, Quilt o Piumino?

Guida alla scelta

Qual è la differenza tra trapunta, quilt o piumino?

Iniziamo a definire cos’è un piumino, una coperta che trae le sue origini dal nord Europa ma che oggi rappresenta un capo di tendenza anche nel nostro Paese. Fa parte dei complementi letto e si tratta di una semplice imbottita, senza rivestimento, una coperta “svestita” che mantiene il calore corporeo durante il sonno. Al piumino viene sempre abbinato un copripiumino che serve per proteggere l’imbottita e viste le molteplici varietà di design ci permette di cambiare lo stile del nostro letto a piacimento; è più piccolo rispetto alla trapunta e viene semplicemente steso sul letto, facilitando la pratica del rifare il letto ogni mattina.

Viene utilizzato da solo, senza l’utilizzo di lenzuola. Ha peso e dimensioni diverse in base alla destinazione di utilizzo (piumino matrimoniale, una piazza e mezza o singolo). Per un piumino naturale estivo, il peso è di circa 60 g/m², mentre siamo sui 270 g/m² per un piumino invernale. Per le stesse prestazioni di isolamento, i piumini sintetici sono un po’ più pesanti: 50 a 150 g/m² per un piumino estivo e 200 a 400 g/m² per un piumino sintetico invernale.

Di fatto non sono la stessa cosa, ma la differenza più evidente tra trapunta e piumino è a livello estetico. Rispetto al piumino, la trapunta ha un aspetto più tradizionale essendo un pezzo unico non trasformabile, le dimensioni sono un po’ più lunghe e più larghe, non solo per essere piegata sotto il materasso ma anche per essere lasciata cadere a pavimento rendendo il letto elegante; inoltre è sempre accompagnata da un set di lenzuola, non potendo essere utilizzata da sola. È una coperta composta da un’imbottitura di materiali sintetici o naturali (piume d’oca, anatra o lana) inseriti tra due morbidi tessuti decorativi generalmente in cotone, lino o seta, tenuti insieme da cuciture che si incrociano dette appunto trapuntate. A seconda dei gusti poi, si può scegliere una trapunta monocromatica, con applicazioni o in fantasie che si armonizzano con il resto dell’ambiente (geometriche, floreali, ecc.).

Per ottenere il massimo come isolante termico, vi raccomando di scegliere un’imbottitura di piumino d’oca o anatra, in quanto intrappola l’aria calda, mantenendo il tepore del corpo durante la notte, e inoltre offre un livello di traspirabilità che le fibre sintetiche non riescono ad eguagliare.

Ispirato alla trapunta meno famoso ma altrettanto diffuso è il trapuntino, una  coperta dal minor potere calorifico; può variare in termini di spessore e calore, ma prevalentemente è indicato per le stagioni primaverili e autunnali.

Che cos’è il trapuntino o quilt

Il trapuntino, detto anche quilt, è una trapunta leggera usata nel periodo primaverile, quando il freddo inverno lascia spazio alle fresche notti di marzo e aprile. Spesso sono coperte di cotone, con dentro un’imbottitura sintetica dal peso di circa 100 gr/mq, che rilasciano un leggero tepore senza scaldare come le grosse trapunte della stagione rigida. Esattamente come la trapunta, esistono trapuntini matrimoniali, singoli o a una piazza e mezza. A seconda della fantasia, inoltre, alcuni quilt possono anche essere usati come copriletto per arredare con gusto la stanza nella mezza stagione.

Dunque: trapunta o trapuntino?

Meglio riservare il quilt alle prime frescure di settembre o alla primavera, mettendo la trapunta in inverno quando hai davvero bisogno di un letto caldo.

Guardando alla cura e alla manutenzione di piumini e trapunte i primi risultano maggiormente versatili, poiché possono essere tranquillamente lavati in acqua, sia che si tratti di imbottiture in piumino d’oca che in materiali sintetici. Per la trapunta, invece, va fatta più attenzione, prestando particolare cura al tessuto che non è sempre lavabile: in alcuni casi è meglio optare per il lavaggio a secco, se consigliato dalle istruzioni riportate sull’etichetta.

Tornando alla scelta tra trapunta e piumino non credo si possa dire che uno è più indicato dell’altro, è solamente un fattore del tutto personale: le trapunte sono preferite da chi possiede un gusto tradizionale ed elegante mentre i piumini sono scelti da chi ama cambiare spesso volto al letto e opta per uno stile più moderno ed essenziale.