Una trapunta per ogni stagione: invernale, primaverile, estiva ed autunnale
Differenze e quando si usano
Quando si usa la trapunta? Ogni momento dell’anno può essere quello giusto, per coccolarci e avvolgerci nelle fredde notti invernali, per farci sentire a nostro agio in primavera quando il clima non ha ancora deciso esattamente sul da farsi, ma anche in estate per dare un tocco di colore alla nostra camera da letto. Scopriamo insieme le caratteristiche di ogni tipologia di trapunta per fare il giusto acquisto (rigorosamente in un trapuntificio artigianale) secondo le nostre esigenze.
Cos’è la trapunta matrimoniale, piazza e mezza, singola invernale
Le trapunte fanno parte dei complementi letto. Il comfort migliore è dato dall’imbottitura in piumino, che offre un’esperienza di riposo superiore grazie alle proprietà termiche del piumaggio. Potete trovare piumoni in piumino d’oca o piumino d’anatra, la differenza consiste nelle diverse dimensioni dei fiocchi maturi. Poiché le oche sono più grandi delle anatre, anche i loro fiocchi di piumino sono più grandi, ed isolano in modo migliore.
Per quanto riguarda l’ovatta, una trapunta invernale, matrimoniale o singola che sia, possiede uno spesso strato caldo di imbottitura trapuntata; il peso generalmente è sui 300 gr/mq.
Perché proprio 300 grammi? Semplice: questa è infatti la grammatura ideale per rendere questo accessorio di biancheria letto caldo e soffice. Le trapunte in commercio si attestano sui 150 gr/mq e i 200 gr/mq: più grammi significano dunque maggiore calore e confortevolezza per l’inverno!
Cos’è la trapunta matrimoniale, piazza e mezza, singola da mezza stagione
La trapunta primaverile, chiamata anche trapuntino o quilt, ha un’imbottitura slim ed è l’ideale durante le notti di primavera ed è perfetta anche per le notti fresche d’autunno, quindi per la “classica” mezza stagione. Per orientarci nella scelta della giusta imbottitura per il nostro trapuntino, partiamo dall’analizzare i tipi di imbottitura che esistono in commercio e che possono soddisfare ogni tipo di esigenza:
– Imbottitura in fibra di poliestere: di solito questo tipo di imbottitura è una di quelle più utilizzate per una serie di motivazioni, tra le quali è anallergica, leggera e facile da lavare. Di solito la grammature utilizzate per le temperature miti sono: 100 gr/mq oppure 80 gr/mq.
– Imbottitura in Pura Lana Vergine: l’imbottitura in pura lana ha un’azione termoregolatrice e rappresenta attualmente un’alternativa per chi preferisce utilizzare solo fibre naturali. In questo caso l’imbottitura utilizzata per i periodi di temperature miti sono di 200 gr/mq.
Cos’è la trapunta matrimoniale, piazza e mezza, singola estiva
È una coperta leggera, solitamente realizzata in cotone o lino, con un’imbottitura sintetica di gr.50/mq o in piumino d’oca, e si utilizza generalmente sopra il lenzuolo. È disponibile in una varietà di colori e stili, in modo da poter trovare quella perfetta per le tue esigenze. La trapunta estiva, quindi, diventerà il metodo più efficace per dormire sonni freschi e tranquilli senza rinunciare allo stile per il tuo arredamento.