Come conservare piumoni e trapunte
Scopri il metodo corretto
Con il cambio di stagione arriva il momento di riporre piumoni o trapunte; quindi, dopo un’adeguata pulizia siamo pronti a procedere, ma come fare? Vediamo di seguito qualche utile consiglio, anche per evitare che la loro conservazione ci rubi troppo spazio in casa.
Per salvaguardare al meglio i tessuti e le imbottiture è opportuno inserire il piumino in un sacco realizzato in cotone traspirante, che con il passaggio continuo dell’aria consente alla piuma di conservarsi meglio. Deve essere riposto in un luogo in cui non è presente umidità o luce; il sole, infatti, potrebbe ingiallire i tessuti.
Attenzione ai sacchi sottovuoto
Quindi per preservare i piumini in piumino d’oca, non è assolutamente consigliabile utilizzare sacchetti sottovuoto, in quanto non consentono al piumino e ai tessuti di traspirare.
A differenza dei piumini o trapunte con imbottitura in piumino d’oca, le trapunte in ovatta possono essere conservate all’interno di sacchetti sottovuoto dotati di una valvola con o senza tappo o in scatole di plastica ermetiche. Questa tecnica consente di poter riporre comodamente negli armadi anche la biancheria più ingombrante, come le trapunte e i piumoni in ovatta, riducendone drasticamente il volume.
In commercio potrai trovare anche degli specifici profumatori per biancheria che ti consentiranno di ritrovare il piumone profumato e più gradevole quando lo riprenderai, al momento del nuovo utilizzo nella stagione invernale. Et voilà, il gioco è fatto! Se seguirete queste semplici regole su come conservarli in modo perfetto, potrete godere dei vostri piumoni e trapunte per molti anni a venire!